In un video il treno dei satelliti Starlink sopra il cielo olandese

29 Maggio 2019

I 60 satelliti stivati all’interno dell’ogiva del razzo Falcon 9 sono stati rilasciati uno ad uno per poi raggiungere l’orbita a 550 km di distanza dalla Terra.

I satelliti hanno composto una catena luminosa nel cielo olandese che molti curiosi hanno potuto ammirare. Molti gli appassionati che hanno ripreso immagini del passaggio dei satelliti, tra questi Marco Langbroek. archeologo con la passione dell’astronomia che ha immortalato il suggestivo passaggio dei satelliti illuminati dal riflesso della luce solare.

 

 

Langbroek ha utilizzato una videocamera di sorveglianza WATEC 902H collegata a un obiettivo Canon FD 1.8/50 mm ed è riuscito ad inquadrare i satelliti di passaggio prima di dislocarsi sulla propria orbita. Nel corso degli anni dovrebbero essere circa 12.000 i satelliti Starlink in orbita.

Il lancio del Falcon 9 è stato effettuato dalla di base di Cape Canaveral in Florida e il primo stadio è atterrato sulla nave di appoggio Of Course I Still Love You al largo dell’Oceano Atlantico. Il Falcon 9 è partito con un carico pesante, il più pesante trasportato fino ad ora, ogni satellite infatti pesa 227 kg.

La missione ha lo scopo di rendere accessibile la connessione internet anche negli angoli più remoti del globo a prezzi accessibili e vantaggiosi.

Inoltre con il progetto Starlink SpaceX potrebbe garantirsi una copertura dei costi per un progetto molto più grande e ambizioso : la costruzione di una città autosufficiente su Marte.

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia News Scienze
Tag
mercoledì 29 maggio 2019 - 13:22
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd