I conti non tornano – Il fascino dei numeri tra scienza e mistero

10 Novembre 2011

I numeri rappresentano il noto e il razionale per eccellenza. Eppure, dai numeri irrazionali dei pitagorici alla sezione aurea, sono tanti i misteri della matematica che affascinano e incuriosiscono. I numeri, poi, si trovano da sempre al centro di credenze irrazionali, come l’idea che esistano dei numeri che portano fortuna o sfortuna o che sia possibile “calcolare” e prevedere l’uscita dei numeri al lotto. E non manca chi ritiene che la numerologia possa consentire di prevedere il futuro.

Molte di queste idee e tradizioni culturali hanno un’influenza significativa anche nella nostra società, ed è allora interessante chiedersi quali ne siano le origini e quali i processi che portano alla loro diffusione. Si apre così lo spazio per una riflessione più ampia, che riguarda il modo in cui si costruiscono il sapere popolare (dai proverbi all’etnomedicina) e quello scientifico.

Sono questi i temi di cui si discuterà con il CICAP, tra l’11 e il 13 novembre 2011 a Torino, in un Convegno intitolato per l’appunto: ”I conti non tornano. Il fascino dei numeri tra scienza e mistero”. L’incontro, che si terrà presso la Sala Convegni ATC (Corso Dante 14, Torino), vedrà la partecipazione di alcuni tra i più noti scienziati e studiosi che in questi anni si sono occupati di scienza, pseudoscienza e credenze irrazionali, in ambito matematico e non solo.

Per maggiori informazioni:
”I conti non tornano. Il fascino dei numeri tra scienza e mistero”

Aree Tematiche
Cultura Eventi Storia
Tag
giovedì 10 novembre 2011 - 22:07
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd