La Legione Perduta di Harry Turtledove #NerdBookClub
di
itomi
2

batt

La legione perduta (The Misplaced Legion) è un romanzo pubblicato nel 1987 da Harry Turtledove. È il libro con cui convenzionalmente viene fatta iniziare la saga di Videssos.

A giugno mi sono avventurato insieme a voi ne I Giardini della Luna di Steven Erikson. Dopo un inizio travolgente e tanta fiducia, ammetto di aver abbandonato l’impresa al 25%: leggo la sera prima di addormentarmi, ho bisogno di qualcosa di facile e rilassante, mentre Erikson è proprio l’opposto, è davvero difficile da leggere. Riconosco la sua diversità e qualità, ma proprio non ce la posso fare, non senza una soglia di attenzione altissima.

Ho mollato Erikson per un’altra saga che avevo “in coda”, questa di “Videssos” di Harry Turtledove, senza in realtà sapere bene di che stavamo parlando. Mi sono ritrovato a divorare il primo capitolo di introduzione e dal secondo parte la rumba con quello che non ti aspetti per niente… non voglio spoilerare, probabilmente saprete già di cosa parliamo o lo scoprirete leggendo la pagina di Wikipedia, ma se volete tenervi la sorpresa allora procedete a procurarvi questo libro senza stare a fare troppe ricerche, ve lo consiglio alla grande. E no, non è un romanzo storico sugli antichi romani, è un fantasy.

legioneperdutaTutto inizia in Gallia, al tempo della conquista della Gallia da parte di Giulio Cesare. Un distaccamento di tre coorti di una legione romana si deve unire al grosso delle forze armate di Cesare, che si stanno preparando ad un attacco contro i Galli.

La legione è capitanata da un giovane tribuno, Marcus Aemilius Scaurus, originario di Mediolanum, le cui caratteristiche fisiche di essere alto e biondo lo fanno più assomigliare a un celta che ad un romano.

Nel corso del viaggio, passando per una radura, la legione viene assalita da un grosso esercito gallico. Inizia così una sanguinosa battaglia. Il capo dei galli, Viridovix, vedendo le numerose perdite nel suo schieramento, e rendendosi conto che la vittoria sarebbe potuta giungere solo a costo di perdite ancor più gravi, sfida a duello Scaurus.

Gli uomini dell’esercito del generale perdente sarebbero divenuti schiavi del vincitore. Marcus si vede costretto ad accettare, per il bene dei suoi legionari. Ambedue i duellanti possiedono, l’uno all’insaputa dell’altro, delle spade druidiche, le cui lame sono istoriate di simboli druidici. Quando le spade vengono a contatto, i simboli iniziano ad emettere luce. Si crea così un alone, che ricopre i due duellanti, e tutta la legione.

via

 

 

La Legione Perduta è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di luglio: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme I Giardini della Luna di Steven Erikson.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996.

Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com

Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd