X di Cory Doctorow #LegaNerd
di
itomi

X di Cory Doctorow

Little Brother (pubblicato in Italia con il titolo “X”, ed. Newton Compton), è un romanzo che racconta la storia di un gruppo di hacker poco più che ragazzini, che riescono a mettere in crisi un sistema totalitario che ha preso l’avvento grazie alla paura di attentati terroristici. Richiama esplicitamente, già nel titolo, la famosa opera 1984 di George Orwell.

Cory Doctorow è un attivista in favore delle leggi che liberalizzano i copyright e sostenitore delle licenze Creative Commons.

Tra le altre cose è anche uno dei fondatori e co-editor di Boing Boing, uno dei migliori (IMHO) blog della rete a cui Lega Nerd si ispira fin da quando è nata.

I suoi romanzi sono liberamente scaricabili in formato digitale con licenza (neanche a dirlo) Creative Commons e quindi per la prima volta vi consigliamo questo mese un libro per il nostro Nerd Book Club che potete anche scaricarvi subito gratis (in inglese):

Little Brother – Cory Doctorow (gutenberg.org)

 

Se volete un’anteprima della versione italiana, la Newton Compton mette a disposizione il download delle prime 43 pagine.

 

Little Brother by Cory Doctorow

X è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di luglio: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme Dune di Frank Herbert.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Libri
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd